Avrebbe viaggiato per dieci chilometri senza personale a bordo il treno deragliato attorno alle 12 a Carnate, nei pressi della stazione Carnate-Usmate, in Brianza.

Rimasti leggermente feriti - per cause ancora da chiarire - il capotreno e il macchinista. Ferito anche l'unico passeggero a bordo, che ha rotto il vetro del finestrino per uscire e secondo le prime informazioni si è allontanato. Il treno di Trenord è della linea Milano-Lecco.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo le agghiaccianti ricostruzioni, il macchinista e il capotreno sono scesi alla stazione di Paderno per concedersi una pausa, e il treno si è poi messo in moto da solo, sfruttando probabilmente una leggera pendenza presente in quel tratto.

Viaggiando a bassa velocità per dieci chilometri, è arrivato alla stazione successiva, dove è stato deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove poi si è fermato, con numerose carrozze che si sono rovesciate anche sulla sede stradale.

Macchinista e capotreno sono stati assistiti dall'Areu alla stazione di Paderno d'Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare.

IL GOVERNATORE - "Questi eventi non devono accadere. Ho subito chiesto a Fnm e Trenord di accertare le cause", ha scritto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

GRANDE PAURA - Sul luogo del deragliamento si vede come il treno, uscendo dai binari, abbia abbattuto il muro di cinta della stazione. Tanto spavento per gli abitanti e gli addetti dello studio medico adiacente al luogo del disastro. "Abbiamo sentito un boato e siamo usciti subito, pensavamo a un terremoto - racconta una dottoressa - per fortuna nessuno pare si sia fatto male".

INCHIESTA PER DISASTRO COLPOSO - La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti, sull'episodio del deragliamento. L'inchiesta è coordinata dal pm Michele Trianni e dal procuratore capo Claudio Gittardi. Gli inquirenti attenderanno la relazione della Polfer, che sta facendo accertamenti sul caso, e poi eventualmente effettueranno le iscrizioni nel registro degli indagati.

(Unioneonline/v.l.)

.
© Riproduzione riservata