Tre colpi di pistola calibro 38 sono stati sparati da ignoti a Reggio Calabria sulla vetrata della segreteria politica di Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia ricandidato alle elezioni politiche del 25 settembre.

L'intimidazione è avvenuta ieri sera in una zona a poca distanza dalla sede del Consiglio regionale della Calabria, mentre nei locali era in corso una riunione politica a cui stava partecipando lo stesso Cannizzaro con alcuni suoi collaboratori.

Nessuna delle persone presenti è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e la scientifica. 

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica, è stato lo stesso parlamentare ad avvertire le forze dell'ordine dell'accaduto. I proiettili sono rimasti conficcati sulla vetrata che non era blindata ma solo rinforzata, e questo ha comunque impedito che i colpi di pistola raggiungessero l'interno del locale.

Il pm di turno ha affidato le indagini alla Squadra Mobile, ma potrebbe decidere di affidare il fascicolo alla Dda. La Polizia sta cercando innanzitutto di capire se l’intimidazione sia legata alla campagna elettorale.

"Solidarietà all'amico e deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro e ai suoi collaboratori per l'indegna intimidazione subita questa sera a Reggio Calabria. Quanto accaduto è gravissimo e ripugnante", si legge in una nota di Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

"La nostra è una regione di persone perbene - aggiunge - che schifa la 'ndrangheta, la mafia e la criminalità organizzata, e che vuole isolare i violenti e le mele marce".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata