All'interno dell'operazione "Da' Wa", la polizia ha smantellato una cellula terroristica che faceva proselitismo sul web.

Tre persone - che orbitavano tra Perugia, Milano e la Germania - sono finite in manette: si tratta di due tunisini e un marocchino. Un altro tunisino, 36enne residente a Cinisello Balsamo, è stato espulso dal nostro Paese.

Gli indagati dovranno rispondere del reato di istigazione a delinquere con l'aggravante di aver commesso il fatto attraverso l'uso del mezzo informatico con finalità di terrorismo.

Secondo quanto reso noto dagli investigatori, avevano pubblicato centinaia di post, foto e video in cui manifestavano "un'espressa condivisione dell'ideologia fondamentalista delle frange estreme dell'islamismo, nonché delle azioni armate delle milizie del Califfato e di attentati terroristici di matrice jihadista".

Le indagini sono state condotte dalla polizia postale di Perugia, in collaborazione con quella di Milano, sotto il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Hanno partecipato all'inchiesta anche la Digos e l'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano, il Servizio Polizia Scientifica di Roma e quello del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia.

IL MINISTRO MINNITI: "RAFFORZARE ULTERIORMENTE I CONTROLLI" - All'indomani dell'attacco a Westminster Marco Minniti è intervenuto sui temi di sicurezza al termine della riunione straordinaria del comitato di analisi strategica antiterrorismo.

Il ministro dell'Interno Marco Minniti
Il ministro dell'Interno Marco Minniti
Il ministro dell'Interno Marco Minniti

Il ministro dell'Interno ha chiesto di "rafforzare ulteriormente i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone", anche in previsione della celebrazione dei cinquant'anni dei Trattati di Roma in programma sabato, "nonché verso i luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori".
© Riproduzione riservata