Telefonate commerciali, arriva il prefisso unico
Entrerà in vigore nei prossimi due mesi il prefisso unico 0844 che vale per le "telefonate a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Stanchi di attendere dubbiosi qualche secondo prima di eventualmente rispondere a un numero sconosciuto? Stanchi di inventare scuse di tutti i tipi per riagganciare subito? Stanchi di ricevere offerte su luce, gas, tv, telefonia e quant'altro? Stanchi, insomma, del telemarketing selvaggio che rende bollenti i nostri smartphone praticamente a tutte le ore del giorno?
Il Garante per le comunicazioni ha deciso che tutte le telefonate commerciali dovranno avere un prefisso unico - lo 0844 - per essere immediatamente riconoscibili.
Tuttavia, come spesso accade in Italia, fatta la legge trovato l'inganno. Il Garante ha infatti stabilito che il prefisso vale "per le chiamate telefoniche a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità". Secondo alcuni, se un call center fa una campagna per conto di una società terza potrà continuare a usare altri numeri.
Questo sistema entrerà a regime nei prossimi due mesi. E prevede anche la possibilità - che oggi non c'è - per i cittadini di richiamare e raggiungere l'utenza da cui è partita la chiamata.
E arriva anche un altro prefisso unico - 0843 - per i call center che fanno indagini statistiche, eccezion fatta per l'Istat. La legge era stata già approvata a inizio 2018, ora il Garante ha individuato il prefisso unico. Non ci resta che attendere.
(Unioneonline/L)