"Ignoranti e capre, vi prendo a calci in c...".

Un'insegnante di una scuola superiore di Trebisacce (Cosenza) è stata denunciata da 12 genitori di altrettanti alunni, secondo cui la professoressa avrebbe ripetutamente offeso gli studenti, "minacciandoli di lasciare loro il debito formativo".

A raccogliere le dichiarazioni dei genitori il garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.

La docente avrebbe ripetutamente rivolto frasi violente agli allievi.

"Sputatevi allo specchio e fate in modo che lo sputo vi torni indietro" e "Siete dei balordi", avrebbe detto l'insegnante in aula.

"La docente – spiega Marziale – secondo quanto è scritto nella denuncia dei genitori, era stata già sollevata dall’incarico in quella classe dall’ex dirigente scolastica, mentre chi le è succeduta l’ha riammessa".

"La stessa neo dirigente – scrivono ancora i denuncianti – ha convocato noi e i nostri figli nell'aula magna della scuola proponendoci un percorso psicoterapeutico. Il risultato ottenuto dalla dirigente è stato che nove alunni di quella classe hanno chiesto e ottenuto il nulla osta per cambiare istituto, insieme ad altri sette di altre classi spaventati da possibili ricadute anche su di loro".

(Unioneonline/F)