Incredibile scoperta all’interno del cassone di un tir, fermato sull’autostrada A4, a Caponago, in Brianza. A bordo erano nascosti tre ragazzini minorenni - di 14, 15 e 16 anni - e un diciottenne, tutti di nazionalità afgana.

A dare l’allarme è stato il camionista alla guida, di origine rumena, dopo aver sentito degli strani rumori provenire dall’interno del mezzo. 

Il tir è stato poi intercettato dalla Polizia stradale in un’area di sosta e durante il controllo, aperto il portellone, gli agenti si sono trovati di fronte i quattro ragazzi, nascosti tra il carico di bobine in acciaio.

Quindi sono scattati i provvedimenti: i quattro giovani sono stati fotosegnalati e affidati a un centro di accoglienza di Morbegno (Sondrio).

Il conducente, probabilmente estraneo ai fatti, è stato denunciato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: un atto dovuto, in modo che possa formalmente chiarire la sua posizione.

Il tir, prima di entrare in Italia, aveva fatto tappa in Slovenia: forse proprio lì i quattro ragazzini erano saliti a bordo di nascosto.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata