Il Tar del Lazio ha bocciato contro l'introduzione del numero chiuso nella facoltà di studi umanistici dell'Università degli Studi di Milano.

Con un'ordinanza il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato dall'associazione studentesca Unione degli Universitari (Udu), che aveva chiesto di sospendere i test d'ingresso per i corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Beni culturali, Geografia e Storia.

Questa formula utilizzata dal Tar: "Ritenuto (...) che il ricorso evidenzi sufficienti profili di fondatezza - si legge nel documento del tribunale - il Tar (...) sospende l'efficacia dei provvedimenti impugnati".

È stata dunque respinto il provvedimento deliberato dal Senato Accademico di via Festa del Perdono, che lo scorso mese di maggio aveva votato per l'introduzione dell'accesso programmato.

(Redazione Online/F)