Mobilitazione in varie città d'Italia oggi indetta dal comitato Priorità alla scuola. Di fronte agli istituti superiori di Firenze, Roma, Bologna, Torino, Milano, Napoli, Faenza, Mantova, Salerno, Massa Carrara, Modena, Pontedera, Prato, Pisa, Cremona, Brescia, Treviso, Padova si svolgono presìdi e lezioni in Dad che dureranno per tutta la giornata (in alcuni casi anche domani).

Obiettivo dei sit-in è quello di avere uno screening sanitario completo della comunità scolastica (docenti, Ata, studenti) e l'inserimento come categoria prioritaria del personale scolastico ad alto rischio nella fase 1 dell'agenda vaccinale.

Inoltre - si legge in una nota - per quanto riguarda le scuola superiori, chiuse da quasi un anno, l'augurio è che "la riapertura in presenza favorisca l'accoglienza e il recupero scolastico degli studenti fortemente penalizzati dal punto di vista didattico e psicologico a causa della Didattica a Distanza". Ecco perché ci si augura che "l'attività in presenza non sia finalizzata solo alle necessità di valutare l'andamento scolastico degli studenti, bensì che il tempo sia utilizzato anche per aiutare a ricostruire le relazioni umane tra gli studenti e con i docenti".

(Unioneonline/s.s.)