Si fingeva funzionario dell'Unione europea ed è stato arrestato dalla Guardia di finanza di Rossano, in provincia di Cosenza, per aver ricevuto indebitamente denaro dietro la promessa di erogare finanziamenti comunitari a "fondo perduto".

Una truffa, scoperta dalle Fiamme gialle e perpetrata ai danni di alcuni imprenditori edili locali: a metterla in pratica, Sergio Cottignoli, pensionato di 76 anni; l'uomo prometteva anche di revisionare e curare personalmente i progetti di investimento destinati a ricevere i fondi.

Le indagini sono nate a seguito di una denuncia presentata da alcuni imprenditori che avevano avuto incontri con lui. In particolare, in un'occasione, il denaro richiesto sarebbe servito per "indirizzare" una pratica di un progetto per la costruzione di un villaggio turistico sulla costa ionica.

I finanzieri hanno registrato e documentato gli incontri tra gli imprenditori e il falso funzionario, che ora deve rispondere dell'accusa di truffa aggravata e si trova agli arresti domiciliari.
© Riproduzione riservata