La Capitaneria di porto di Siracusa, con un'ordinanza emessa ieri sera, ha isolato la Sea Watch.

Il comandante Luigi D'Aniello ha vietato la navigazione, l'ancoraggio e la sosta di qualunque imbarcazione nel raggio di mezzo miglio dalla nave uminatiaria da due giorni ferma in rada.

"Lo specchio d'acqua all'interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di 0,5 miglia nautiche dalla posizione di ancoraggio della SeaWatch 3 è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale", si legge nell'ordinanza che vieta anche "la balneazione e le immersioni subacquee, le attività di pesca e ogni altra attività connessa agli usi civili del mare non espressamente autorizzata".

Di fatto il divieto impedisce la staffetta degli onorevoli del Pd dopo la visita di ieri dei deputati dell'opposizione.

Sul posto, a Siracusa, era già arrivato Maurizio Martina: "Sono qui per tenere alta l'attenzione e cercare di dare una mano assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza queste persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano".

IL BLITZ DEI DEPUTATI - Dopo il blitz di una delegazione parlamentare sulla Sea Watch 3, che si trova da giorni al largo di Siracusa perché le viene negato l'attracco in porto, il ministro dell'Interno Matteo Salvini torna a parlare del caso dei 47 migranti a bordo.

"Salvare vite umane significa bloccare le partenze. Quelle donne e quei bambini, che per la verità non ci sono sulla Sea Watch, non devono essere messi in mano agli scafisti - ha detto il vicepremier a Rtl 102.5. Chi arresta gli scafisti vuole salvare queste vite. Ai primi di marzo tornerò in Africa, dove stiamo lavorando a progetti di sviluppo per aiutare a non scappare quelle donne e quei bambini".

Poi ha aggiunto: "I parlamentari che sono saliti a bordo dell'imbarcazione non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie, non quelle di Salvini, e possono portare a terra di tutto e di più".

Poi la stoccata al sindaco di Siracusa, Francesco Italia, salito a bordo della Sea Watch insieme a Stefania Prestigiacomo, Riccardo Magi, Nicola Fratoianni, una mediatrice culturale, un avvocato e uno psichiatra: "Tanti cittadini di Siracusa mi segnalano problemi di cui il sindaco non si occupa con altrettanta solerzia".

E intanto, mentre Graziano Delrio chiede una commissione di inchiesta e annuncia la staffetta dei deputati Pd, l'esponenete del M5S Alessandro Di Battista ha invocato l'incidente con l'Unione Europea: "Per me dovrebbero sbarcare, tanto prima o poi sbarcheranno. Poi dovrebbero essere accuditi, e fatti partire con un aereo di linea verso Amsterdam. Fino a che non ci sarà un incidente diplomatico con l’Ue, che se ne frega dell'Italia, non si assumerà le proprie responsabilità. A Salvini dico che serve coraggio, e Di Maio ci sta alla grande", ha affermato Di Battista.

(Unioneonline/s.a.)

IL BLOCCO IN MARE:

© Riproduzione riservata