Sabotata la pista di bob delle Olimpiadi di Milano-Cortina, il Mit: «Fatto inquietante»
Un tubo di refrigerazione staccato e ritrovato in mezzo alla strada, a pochi giorni dal sopralluogo del Cio: «Lo Stato non si fa intimidire»(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sabotata nel corso della notte la pista di bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo, in fase di realizzazione in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
Lo denuncia il comitato che si occupa delle infrastrutture dei Giochi: «Un tubo di refrigerazione –spiegano – è stato staccato e ritrovato in mezzo alla strada, bloccando la circolazione e creando notevoli disagi ai lavori del cantiere delle Olimpadi, anche in vista del sopralluogo del Cio, previsto per lunedì 24 gennaio.
Il commissario nominato dal governo, Fabio Saldini, ha denunciato l’episodio alle autoità: «Atto irrispettoso che mette in difficoltà chi lavora giorno e notte», ha spiegato.
Sul caso si è espresso anche il ministero delle Infrastrutture e Trasporti: «Quanto successo a Cortina, dove ignoti hanno sabotato la pista da bob, è inquietante e grave. Chi cerca di danneggiare le Olimpiadi fa un danno all'Italia davanti a tutto il mondo. Come per i delinquenti che assaltano il cantiere dell'Alta Velocità Torino-Lione, anche a Cortina sappiano che non la avranno vinta. Lo Stato non si fa intimidire», si legge in una nota del Mit.
(Unioneonline/L)