L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione da 3,6 milioni di euro all'Atac, l'azienda del trasporto pubblico di Roma.

Secondo quanto riportato in una nota, l'Antitrust ha concluso l'istruttoria, avviata lo scorso mese di novembre, "accertando una pratica commerciale scorretta nell'offerta del servizio pubblico di trasporto ferroviario nell'area metropolitana di Roma consistente nella falsa prospettazione, attraverso l'Orario Ufficiale diffuso presso le stazioni e nel sito Internet www.atac.roma.it, di un'offerta di servizi di trasporto frequente e cospicua, a fronte della sistematica e persistente soppressione di molte corse programmate, nonché nella omessa informazione preventiva ai consumatori in merito alle soppressioni previste".

Nel mirino dell'Autorità dunque i continui ritardi dei mezzi pubblici e la mancata informazione della clientela su disagi e ritardi che hanno interessato le ferrovie suburbane Roma-Lido di Ostia, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma Giardinetti-Pantano.

Nel corso del procedimento sono inoltre emerse "la persistenza e la significatività del fenomeno relativo alla mancata effettuazione di molte corse programmate, dal 2010 ad oggi, che nella maggior parte del periodo ha raggiunto un'incidenza ben superiore a quella considerata fisiologica".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata