L'affluenza al voto alle 19 per le elezioni regionali nelle Marche è del 30,24%. In lieve calo rispetto alla stessa rilevazione alle precedenti elezioni regionali del 2020 (32,94%).

Il dato più elevato è stato registrato in provincia di Pesaro Urbino (32,84%), segue la provincia di Fermo (30,64%), poi Ancona (30,08%), Ascoli Piceno (29,09%) e infine Macerata (28,28%).

L'affluenza alle 12 per le elezioni regionali nelle Marche era del 10,84%.

Il dato finale verrà reso noto domani alle 15, quando saranno definitivamente concluse le operazioni di voto. Poi inizierà lo spoglio: i due principali candidati sono Matteo Ricci, europarlmentare Pd alla guida del centrosinistra, e Francesco Acquaroli, governatore uscente del centrodestra. Poi ci sono Claudio Bolletta per Democrazia Sovrana Popolare, Francesco Gerardi per Forza del Popolo, Lidia Mangani per il Partito Comunista Italiano e Beatrice Marinelli per Evoluzione della Rivoluzione.

Più alta l’affluenza in Valle d’Aosta, dove alle 19 ha votato il 51,01% degli aventi diritto. I seggi chiuderanno alle 23 e domani è previsto lo spoglio. Qui non ci sono candidati e non si elegge direttamente il presidente, che viene invece scelto dal consiglio regionale, eletto con una legge proporzionale. Grande favorito è il partito autonomista Union Valdôtaine, che governa da anni nella regione.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata