Sono i tatuaggi del partner a scatenare, spesso e volentieri, liti all'interno delle coppie: secondo l'Istituto superiore di sanità, un milione e 200mila italiani si sono pentiti della scelta.

Tema del contendere sono soprattutto disegni, iniziali e volti che il partner ha disegnati sul proprio corpo e rimandano a storie del passato: nel 54 per cento dei casi nascono i litigi e nel 32% l'unico modo per ristabilire l'armonia è cancellarli o modificarli.

La tendenza, che viene definita "Love tattoo-changing", è diffusa anche nel nostro Paese ma trova esponenti soprattutto tra i vip internazionali: da Johnny Depp a Gwyneth Paltrow, da Eva Longoria a Britney Spears.

I disegni che suscitano le ire di nuovi partner sono anche una frase romantica, un lucchetto con chiave, pezzi di puzzle, e poi il sole e la luna, il simbolo dell'infinito, le àncore e le rondini, in base a uno studio di Renaissance Lab condotto su 1.600 italiani di età compresa fra i 18 e i 60 anni.

"Ho notato un deciso aumento di coloro che si pentono dei loro tatuaggi - dice Matteo Tretti Clementoni, specialista di chirurgia plastica - tra questi anche tante persone che lo fanno per rimuovere lavori fatti in occasione di amori passati. Questa tendenza è seguita anche da tanti famosi attori e vip. Oggi la tecnologia ci viene incontro e la soluzione più sicura ed efficace da proporre ai pazienti è il trattamento laser".

I meno infastiditi sono gli uomini (67%), mentre le donne sono la gran parte (78%).

"Il tattoo che rappresenta l'ex spiega Roberta Ganzetti, psicologa e psicoterapeuta - rinnova quotidianamente il messaggio della sua presenza. Il corpo risulta 'segnato' dalla presenza dell'altro, dal quale si vorrebbe prendere le distanze".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata