Un uomo di 35 anni, italiano, è in stato di fermo dalle 4 della notte con l'accusa di tentato omicidio premeditato nei confronti della psichiatra Barbara Capovani, la dottoressa aggredita venerdì pomeriggio davanti all'ospedale Santa Chiara di Pisa e ricoverata in fin di vita.

Il fermo è stato eseguito dalla polizia e disposto dalla procura di Pisa, in seguito a indagini condotte dalla squadra mobile.

L’uomo fermato si chiama Gianluca Paul Seung, ex paziente della vittima, già noto alle forze dell’ordine per i suoi comportamenti violenti e per una serie di lettere recapitate a vari enti della Versilia, in cui denunciava presunti complotti ai suoi danni. In passato aveva ricevuto diversi fogli di via dalle provincia di Lucca, di Prato e di recente anche di Pisa. Poco tempo fa era stato arrestato per un'aggressione in tribunale a Lucca.

Ha opposto resistenza quando i poliziotti della squadra mobile pisana sono andati a prenderlo a casa. Gli agenti hanno sfondato la porta e lui ha tentato di sfuggire all'arresto usando uno spray urticante prima di essere definitivamente immobilizzato. In casa aveva anche una balestra con un dardo. 

La donna «versa in condizioni estremamente critiche», fanno sapere le aziende sanitarie pisane.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata