Sono sbarcati al molo Favaloro di Lampedusa gli 82 migranti trasbordati, in rada, dalla nave Ocean Viking sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di Finanza.

Tra loro anche donne e bambini.

I naufraghi, soccorsi una settimana fa dall'imbarcazione di Medici senza frontiere e Sos Mediterranea, verranno trasferiti nell'hotspot dell'isola, come annunciato dal Viminale al sindaco Salvatore Martello.

Successivamente, degli 82 migranti, 58 verranno accolti da quattro Paesi dell'Unione europea - Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo -, mentre 24 resteranno in Italia.

Dopo l'annuncio dell'assegnazione di Lampedusa quale porto sicuro da parte del ministero dell'Interno, il primo cittadino aveva dichiarato: "Siamo accoglienti ma non stupidi, la Ocean Viking era più vicina a Porto Empedocle".

Intanto nella notte a Lampedusa altri 78 migranti sono sbarcati in porto su un barcone soccorso dalle motovedette della Guardia di Finanza mentre 21 sono stati intercettati direttamente a terra dopo essere giunti sulla spiaggia dell'Isola dei Conigli.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata