La Ocean Viking sbarcherà a Pozzallo con i 104 migranti salvati il 18 ottobre.

Si sblocca l'impasse dopo 11 giorni in mare per la nave gestita dalle Ong Sos Mediterranèe e Medici Senza Frontiere. Sul caso erano intervenuti diversi esponenti del Pd, che avevano chiesto a Conte e al ministro dell'Interno Lamorgese di far sbarcare i migranti.

L'ok è arrivato dopo la disponibilità di Francia e Germania ad accogliere parte dei naufragi. "Si è appena conclusa - si legge in una nota del Viminale - la procedura di ricollocazione dei migranti soccorsi in base al pre accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania ne accoglieranno 70".

Parla di "inaccettabile affronto" Matteo Salvini: "Il governo tutto sbarchi, tasse e manette ha già più che raddoppiato gli arrivi di clandestini".

"Siamo sollevati ed apprezziamo che Francia, Germania e Italia abbiano finalmente trovato una soluzione per il ricollocamento di tutti i 104 naufraghi. Dopo giorni bloccati in mare e con alle spalle le orribili condizioni sopportate in Libia e lungo il viaggio, finalmente i migranti potranno essere portati al sicuro. Questi prolungati, inumani, blocchi non devono continuare", dichiara Michael Fark, capomissione di Medici Senza Frontiere.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata