La Ocean Viking è in mare da 11 giorni - in acque internazionali tra l'isola siciliana di Linosa e Malta - con 104 migranti salvati a una cinquantina di miglia dalla Libia.

La nave ha chiesto da giorni un "porto sicuro" a Malta e all'Italia, ma né da La Valletta, né dal ministero dell'Interno c'è stata alcuna risposta.

L'equipaggio ha fatto sapere che a bordo la situazione è complicata, anche a causa dell’arrivo della pioggia e delle temperature più basse degli ultimi giorni.

Sos mediterranee e Medici senza frontiere, le ong che gestiscono la Ocean Viking, sollecitano la conclusione della "prolungata e inutile permanenza in mare" della nave, che ospita anche 41 minori e due donne incinte.

Sul caso sono intervenuti anche alcuni politici per chiedere che i migranti vengano fatti sbarcare.

Matteo Orfini, parlamentare del Partito democratico, ha scritto su Twitter: “Tra un vertice di maggioranza e l'altro qualcuno al governo potrebbe cortesemente ricordarsi di assegnare un porto alla Ocean Viking? (Che poi vale anche come analisi del voto: la destra si batte sfidandola a viso aperto, non copiandone le politiche più orribili)”.

Sempre su Twitter è intervenuto anche il leader di Possibile Pippo Civati, che si è rivolto polemicamente alla maggioranza giallorossa: "Per evitare di avere Salvini al governo la prima cosa da fare sarebbe quella di non fare come Salvini al governo. Per esempio".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata