Ncc, nuove proteste a Roma: bruciato un fantoccio di Di Maio impiccato VIDEO
Nuova manifestazione degli operatori del settore noleggio con conducente nella CapitaleNuove proteste da parte degli operatori del settore noleggio con conducente.
Gli Ncc si sono radunati a Roma, in piazza della Repubblica, per manifestare contro il decreto del governo Conte, approvato lo scorso 22 dicembre e legato alla manovra, che regolamenta i "servizi pubblici non di linea".
Secondo quanto riporta il provvedimento, i guidatori delle "auto nere" potranno operare a livello provinciale ma senza dover tornare sempre in rimessa.
Previsto anche lo stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino alla piena operatività di un nuovo "archivio informatico pubblico nazionale", dove dovranno essere registrate anche le licenze dei taxi.
Durante la manifestazione di oggi è stata prima esposta una bara avvolta in un tricolore - con su scritto "la libertà assassinata dal governo del cambiamento" - e quindi esposto e poi bruciato in piazza anche un fantoccio del vicepremier Luigi Di Maio, che aveva in mano un cartello con la scritta "schiavo dei tassisti".
"Leggiamo con speranza e preoccupazione le misure proposte per regolamentare il settore del noleggio con conducente", ha affermato il presidente di Federnoleggio Confesercenti Luigi Pacilli, "preoccupazione perché la proposta, così come è, impone limiti e paletti all’attività degli Ncc rendendo di fatto impossibile continuare a svolgere il servizio".
I rappresentanti dei manifestanti chiedono di poter incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedergli di accogliere le loro istanze e non firmare il decreto.
(Unioneonline/F)
LE IMMAGINI: