A Venezia torna l'incubo Grandi Navi.

Mentre sulla città imperversava una fortissima grandinata, una nave della Costa Crociere, la Costa Deliziosa, che era appena uscita dal porto, ha cominciato a sbandare poco dopo il bacino San Marco, rischiando di finire contro la riva.

Secondo informazioni della Capitaneria di Porto, la prua della nave, trainata a fatica dai rimorchiatori, è arrivata a sfiorare uno yacht ancorato in Riva Sette Martiri, e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto. L'impatto, per fortuna, è stato evitato.

Tra i passeggeri che si trovavano sui vaporetti in navigazione c'è stato il panico, e anche chi era a riva ha vissuto momenti di paura, quasi rivedendo la scena del 2 giugno scorso, con la collisione nel canale della Giudecca tra la "Msc Opera" e un battello granturismo.

Fermo immagine video Youtube (Ansa - Youtube - Roberto Ferrucci)
Fermo immagine video Youtube (Ansa - Youtube - Roberto Ferrucci)
Fermo immagine video Youtube (Ansa - Youtube - Roberto Ferrucci)

"Ce la siamo vista venire quasi addosso, in Riva San Biagio - ha raccontato un testimone -. Era il momento di massima intensità del temporale. Non si vedeva più neppure San Giorgio, e a un certo punto abbiamo visto il ferry che si dirigeva verso il Tronchetto improvvisamente spostarsi a dritta, e subito dopo il suono forte e prolungato della Costa Deliziosa, di cui abbiamo poco dopo visto le luci, in mezzo all'oscurità".

"Era in visibile difficoltà di manovra e stava puntando verso Riva San Biagio, virando appena leggermente verso Riva dei Sette Martiri. All'altezza di Riva San Biagio, il rimorchiatore di prua (che mi pareva uno solo) ha tentato una manovra disperata portandosi completamente a dritta della nave, per 'tirarla' con la massima potenza di lì onde allontanarla dalla riva. Gradualmente la nave è riuscita a virare e a 'ricentrare' la rotta".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata