Un gruppo di ragazzi a bordo di scooter ha sparato in aria, poco prima della mezzanotte, colpi d'arma da fuoco, colpendo per sbaglio un ragazzino di 12 anni che era affacciato al balcone.

È successo tra i quartieri San Giovanni e Barra, nella periferia orientale di Napoli.

Il 12enne è ora ricoverato all'ospedale Loreto Mare, le sue condizioni non sono gravi.

L'ipotesi degli inquirenti è che si tratti di una delle cosiddette "stese" rese famose dalla serie tv "Gomorra": ovvero gruppi di ragazzini, per lo più giovanissimi, che - a bordo di scooter - sparano in aria colpi di pistola per marcare il territorio e incutere timore nei residenti.

Colpito da un proiettile anche un 51enne napoletano: era nell'abitacolo della sua macchina quando è stato ferito da un proiettile alla schiena, anche le sue condizioni non sarebbero gravi.

FERITI IN CALO - Per il resto anche Napoli, come le altre città italiane, ha festeggiato il Capodanno con un grande concerto in piazza Plebiscito, e quest'anno il bilancio dei feriti per i festeggiamenti è di 35 feriti. In calo rispetto ai 46 dello scorso Capodanno. Il più piccolo, ferito alla mano destra per lo scoppio di un petardo, ha appena 8 anni. Al bilancio vanno però aggiunti una ventina di giovanissimi - molti dei quali minorenni - finiti in ospedale in coma etilico, per l'abuso di alcol.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata