Parte il numero verde di supporto psicologico del ministero della Salute e della Protezione Civile. Tutti i giorni, dalle 8 alle 24, oltre 2mila professionisti specializzati risponderanno al telefono, oppure online, alle richieste di aiuto. "Il servizio sarà sicuro e gratuito", spiega il ministero.

Il numero 800.833.833, ha il sostegno tecnologico offerto gratuitamente da TIM. Il numero sarà raggiungibile anche dall'estero allo 02.20228733: previste anche modalità di accesso anche per i non udenti.

L'obiettivo è "fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l'ansia davanti ad una quotidianità travolta dall'arrivo dell'epidemia"

Si risolve in un unico colloquio, per rispondere all'esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico.

"È una risposta strutturata ed importante messa in atto accanto a tutti gli sforzi della sanità italiana per fronteggiare al meglio la sfida del Coronavirus", è il commento del ministro Roberto Speranza. "In questo momento - aggiunge - è fondamentale essere vicini alle persone che hanno bisogno di un sostegno emotivo, dare ascolto alle loro fragilità, affrontare insieme le paure".

"Ancora una volta i volontari di Protezione civile hanno messo a servizio del Paese la loro grande passione e professionalità" spiega Angelo Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata