Migranti, Sea Watch in stato di fermo: "Ci impediscono di salvare vite"
L'ong: "Per 11 ore, gli ispettori hanno cercato l'ago in un pagliaio e hanno trovato ragioni assurde per trattenerci"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"La Sea Watch 4 è bloccata. Per 11 ore, gli ispettori hanno cercato l'ago in un pagliaio, e ancora una volta hanno trovato ragioni assurde per trattenerci".
Lo ha annunciato la stessa ong su Twitter.
"Con questo fermo arbitrario - aggiunge la ong - la Guardia Costiera sta deliberatamente mettendo a rischio vite umane".
L'inizio dell'operazione era stata ugualmente segnalata da Sea Watch e Medici senza frontiere sui social intorno a mezzogiorno di ieri.
"Non occorre attendere l'esito dell'ispezione - affermavano - per ipotizzare la possibilità che la Sea-Watch 4 venga sottoposta a fermo amministrativo, con le autorità italiane che da un anno ormai utilizzano strumentalmente questi controlli tecnici per bloccare le navi umanitarie impegnate nel soccorso in mare".
La Sea Watch 4 è la quinta nave umanitaria ad essere bloccata in cinque mesi, "a causa di tecnicismi usati come pretesto per impedire di salvare vite in mare", affermano le ong.
(Unioneonline/F)