Martedì 31 bandiere a mezz'asta nei Comuni italiani. Alle 12 un minuto di silenzio per le vittime
Il presidente dell'Anci: "Per ricordare le vittime, per onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Martedì 31 alle 12 bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio osservato dai sindaci d'Italia con la fascia tricolore davanti al proprio Comune. Ci uniamo al presidente della Provincia di Bergamo in segno di lutto per le tante vittime dell'epidemia".
Sono le parole, via twitter, del presidente dell'Anci, l'associazione dei comuni italiani, Antonio Decaro.
Che ha poi ricordato come la decisione, lanciata appunto dalla provincia di Bergamo, nasca "per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l'uno all'altro, come sappiamo fare noi sindaci".
Decaro, primo cittadino di Bari, ha già in questo senso inviato una missiva a tutti i sindaci italiani perché ci sia un'adesione totale.
"Come succede sempre nelle grandi emergenze - continua Decaro - noi sindaci, destinatari e custodi delle preoccupazioni dei cittadini e delle loro comprensibili angosce, siamo sottoposti alla forte pressione di avere la responsabilità di una comunità intera. Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere. Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza. Osserviamo il minuto di silenzio in segno di lutto per tutte le vittime e in segno di solidarietà per le comunità che stanno pagando il prezzo più alto".
(Unioneonline/v.l.)