Piove senza sosta in Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna, con frane, allagamenti, strade chiuse e la circolazione ferroviaria sospesa.

La Regione ha attivato h24 il Centro operativo regionale per far fronte a un evento definito «di portata rilevante» con 400 interventi dei Vigili del fuoco in pochissime ore. Ci sono due vittime: un anziano, travolto dalle acque del Senio esondato mentre era in bicicletta, mentre nel crollo di un’abitazione nel Bolognese è morta una persona e un’altra è dispersa.

«Siamo in contatto costante con il Governo e la Protezione civile, e siamo già al lavoro per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone coinvolte, per i danni e le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla nostra regione, in particolare la Romagna», ha detto il presidente Stefano Bonaccini.

Intanto si è ampliata la zona allagata per la rottura dell'argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l'esondazione del Lamone in località Boncellino.

Scuole chiuse a Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Oltre 250 gli evacuati nel Ravennate. La Prefettura, con i centri operativi comunali, sta monitorando la situazione. Restano attivi i presidi formati da Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. In campo anche l'esercito.

Nel Ravennate le due situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri. Ponti chiusi anche nel Modenese, mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sempre per una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l'erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta (Forlì-Cesena).

«Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l'evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare l'Emilia-Romagna – la nota di Palazzo Chigi -. Meloni è in costante contatto con le autorità, ha chiamato il ministro Nello Musumeci, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio». 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata