Luca resta a casa: non è stata nominata l'insegnante di sostegno
Il bambino, affetto da sindrome di down, costretto a perdere i primi giorni di scuola. La preside: "Noi non abbiamo alcuna responsabilità"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Luca oggi non è tornato a scuola perché la sua insegnante di sostegno non è stata ancora nominata.
La vicenda viene raccontata dal Tirreno e si è verificata in una scuola di Pisa.
Il bimbo, affetto da sindrome di down, doveva rientrare in classe oggi come tutti gli oltre 5 milioni di bambini e ragazzi già chiamati al primo appello.
Ma qualcosa è andato storto. "Avevo chiesto di fargli fare un altro anno di asilo – racconta la mamma –. Perché non lo vedevo ancora pronto per la scuola. Ma medici e istituto mi hanno rassicurata, mi hanno convinto a iscriverlo alla primaria, con la promessa che sarebbe stato seguito nel migliore dei modi. E così ho fatto".
E invece l'insegnante che dovrebbe seguire Luca (nome di fantasia) non è mai arrivata: ce n'è una sola per ben 15 bambini, le ha detto costernata la preside. E quindi per il momento il piccolo non può andare a scuola.
"E questo mi dispiace tantissimo – spiega la dirigente – ma non abbiamo nessuna responsabilità: gli insegnanti non sono stati nominati. E così inizieremo l’anno scolastico alla primaria con un docente per 15 disabili. Avevamo aspettato a mettere in allarme la signora, perché speravamo che arrivassero le nomine in extremis, com’era accaduto l’anno scorso. E invece non è stato così".
(Unioneonline/D)