Si chiamava Laura Origliasso, aveva 5 anni, la bimba morta questo pomeriggio nell’incidente che ha coinvolto un aereo delle Frecce Tricolori all’aeroporto di Caselle, a Torino. 

Il pilota del velivolo della Pattuglia acrobatica nazionale, stando a quanto si apprende, avrebbe comunicato al caposquadra di avere un problema al motore subito dopo il decollo che avrebbe dovuto portare le Frecce a Vercelli, dove era attesa l’esibizione. Poi l’aereo ha perso quota e si è schiantato sulla pista. 

L’ufficiale alla cloche ha fatto in tempo a eiettarsi e si è salvato grazie al paracadute. Ma l’Aremacchi Mb-339 con livrea azzurra e tricolore è precipitato. Il rottame infuocato è arrivato fino alla strada che costeggia lo scalo, travolgendo un’auto sulla quale viaggiava la piccola vittima assieme alla famiglia. 

Il fratello di Laura, 12 anni,  è grave all'ospedale Regina Margherita. In gravi condizioni al Cto  la mamma, Veronica Vernetto, di 31 anni. In codice giallo all'ospedale San Giovanni Bosco il papà, Paolo Origliasso, 49 anni.

Non è escluso che l’avaria al motore sia stata causata dall’impatto con uno stormo di uccelli. Ma a chiarire la dinamica della tragedia sarà l’inchiesta della Procura. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata