La perturbazione di marzo che ha colpito il Nord Italia coinvolge anche le regioni centrali e la Sardegna.

Oggi in generale giornata soleggiata, mentre domenica correnti più umide favoriranno un aumento della nuvolosità al Centro-Nord. Nella notte successiva un fronte freddo associato ad una massa d'aria di origine polare marittima si addosserà alla barriera alpina, scavalcandola e riversandosi sull'Italia all'inizio della prossima settimana.

Ne conseguirà una veloce fase perturbata al Centro-Sud nella giornata di lunedì e un marcato raffreddamento, che si avvertirà soprattutto tra lunedì e martedì.

Deboli precipitazioni isolate su Alpi e Prealpi orientali, nevose sopra 1500-1700 m circa e deboli piogge sparse dapprima su Sardegna e nord del Lazio, nel pomeriggio anche nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo, Marche meridionali e Umbria, in esaurimento verso sera.

Temperature massime in calo al Centro e sulla Sardegna, in qualche caso anche sensibile; in rialzo al Nord. Venti generalmente occidentali, moderati tra mar Ligure, Corsica, Sardegna e mar Tirreno centrale; locali rinforzi nelle aree appenniniche.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata