In Italia sta per arrivare una nuova zona rossa. E senza attendere il prossimo monitoraggio del ministero della Salute.

Parliamo dell'Abruzzo, ad oggi zona arancione, dove lo stesso governatore Marco Marsilio è pronto a firmare un'ordinanza che dispone il lockdown su tutto il territorio regionale.

Il Comitato tecnico scientifico regionale si è riunito per valutare la situazione alla luce della crescente pressione sugli ospedali e degli alti dati sui contagi degli ultimi giorni.

E' certa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e lo stop ai centri commerciali, ma si potrebbe andare verso un lockdown generalizzato, con chiusura di tutti i negozi e limitazioni agli spostamenti dei cittadini.

Le nuove restrizioni saranno firmate nelle prossime ore, al termine di un vertice di maggioranza che sta decidendo se disporre il lockdown generalizzato o solo alcune nuove restrizioni. Entreranno in vigore a partire da martedì o mercoledì.

"Il monitoraggio settimanale - scriveva ieri in una nota Marsilio - mostra segnali di miglioramento su alcuni fronti, come l'indice Rt sceso da 1,51 a 1,34, e segnali di tendenze al peggioramento su altri, come la progressiva occupazione dei posti letto. Sia i posti di terapia intensiva che i posti letto complessivi dedicati al Covid ballano intorno alla soglia di allarme (29% su 30% per le T.I., 41 contro 40 per i complessivi)".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata