Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il prelato scelto da Papa Francesco per la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

A dare l'annuncio ai vescovi è stato il cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del pontefice.

"I vescovi - informa la Cei - riuniti per la loro 76esima assemblea generale avevano proceduto all'elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto”.

Oltre a Zuppi erano stato proposti il cardinale Paolo Lojudice e monsignor Antonino Raspanti.

LA BIOGRAFIA – Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l'11 ottobre 1955, quinto di sei figli, è laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza e ha frequentato il seminario della diocesi suburbicaria di Palestrina, seguendo i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense.

Ordinato sacerdote il 9 maggio 1981, subito dopo viene nominato vicario del parroco della basilica romana di Santa Maria in Trastevere, monsignor Vincenzo Paglia, succedendogli nel 2000 per dieci anni.

Dal 2000 al 2012 è stato assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant'Egidio, per conto della quale è stato mediatore in Mozambico nel processo che porta alla pace dopo oltre diciassette anni di sanguinosa guerra civile.

Il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Villanova e ausiliare di Roma. Riceve l'ordinazione episcopale il successivo 14 aprile, mentre il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant'Egidio.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata