Il governo potrebbe decidere la prossima settimana di anticipare alcune riaperture prima della fine di aprile, dopo aver valutato la situazione epidemiologica.

Non è ancora stata fissata una data, fanno sapere diverse fonti di governo, ma è probabile che la cabina di regia politica possa tenersi già in settimana.

In ogni caso saranno fondamentali i dati. E non solo quelli sui contagi e i ricoveri nei reparti ordinari e in terapia intensiva, anche quelli sulle vaccinazioni. In particolare di anziani e categorie fragili.

Solo se si registrerà un trend positivo potrebbe dunque essere anticipata la riapertura di qualche settore nelle successive due settimane.

Le prime riaperture potrebbero arrivare dal 20 aprile, e riguardare bar e ristoranti all'ora di pranzo, in caso di ripristino della tradizionale zona gialla. Poi cinema, teatri e musei, quindi palestre e piscine. Non prima di maggio.

Allo studio anche un protocollo per pemettere il rientro parziale del pubblico negli stadi sportivi. Potrebbe avvenire a giugno in occasione degli europei di calcio itineranti, qualche partita si giocherà anche in Italia.

La Sardegna, questo è certo, deve intanto passare due settimane in zona rossa.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata