Nella Pasqua più buia per gli italiani e per quasi tutto il mondo, il Capo dello Stato in videomessaggio fa gli auguri agli italiani.

Una Pasqua che anche Sergio Mattarella, come molti altri, passerà da solo: "In molte lettere che ho ricevuto vengono narrate le storie di forzata solitudine che tanti stanno vivendo anche in questi giorni abitualmente di festa condivisa. Comprendo bene il senso di privazione che questo produce, so che molti italiani trascoerreranno il giorno di Pasqua in solitudine. Sarà così anche per me".

Una Pasqua, "ricorrenza di maggior significato per la cristianità", che "quest'anno vivremo in condizioni molto diverse dal consueto, penseremo ai numerosi nostri concittadini morti per l'epidemia".

"Tante storie spezzate, affetti strappati, spesso all'improvviso. Per i loro familiari e per le comunità di cui erano parte il vuoto che essi hanno lasciato renderà questa giornata particolarmente triste. Questo giorno sarà vissuto diversamente anche dai tanti malati e da molti medici e infermieri cui si affidano, e che si adoperano per la loro guarigione con generosità. Sarà diverso per tutti", ha affermato Mattarella.

In tanta tristezza anche un messaggio di ottimismo: "In questi giorni intravediamo, tuttavia, anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo da oltre un mese stanno producendo i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso".

L'invito a rispettare "con rigore" le misure di comportamento per vincere la lotta contro il virus e la speranza che "non appena possibile, sulla base di valutazioni scientifiche, si potrà avviare una graduale, progressiva ripresa, con l'obiettivo finale di una ritrovata normalità".

Due minuti e 40 secondi di videomessaggio per invitare gli italiani a "coltivare speranza e fiducia" e ad "evitare il contagio del virus, accettando piuttosto quello della solidarietà tra di noi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata