Fine settimana dal sapore tropicale con Caronte, 40°C in Sardegna
Saranno però le minime a determinare, nei prossimi giorni, il caldo record di questo weekendSi avvicina quello che è stato classificato come il fine settimana più caldo dell’anno: l’anticiclone africano Caronte porterà un sensibile aumento delle temperature, sia minime sia massime.
«In Sardegna si raggiungeranno i 40°C, fino a 39°C al Sud con picchi di 37°C anche a Firenze e Terni, mentre la Capitale con 36°C continuerà a vivere un’ondata di caldo senza fine, iniziata ai primi di luglio», anticipa Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it.
Ma saranno le minime che, durante i prossimi giorni, determineranno il caldo record di questo weekend 2024: «Ci saranno “sonni bollenti” ed avremo anche la notte delle stelle 2024 decisamente africana. Le minime, infatti, sabato 10 agosto non scenderanno sotto i 27°C a Brindisi e Genova, determinando notti quasi supertropicali (la notte è tropicale quando la minima non scende sotto i 20°C ed è definita supertropicale quando non scende sotto i 30°); tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, ma anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso la minima prevista si aggirerà sui 25°C con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia».
Anche le massime, comunque, saranno nordafricane, vicine ai 40°C da nord a sud, disturbate pochissimo dai locali temporali pomeridiani previsti sui rilievi alpini ed appenninici.
(Unioneonline)