Festa nel reparto, baci e abbracci senza mascherine: 20 tra medici e infermieri nei guai
Hanno festeggiato durante l'orario di servizioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Festa privata in un reparto dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, Con tanto di baci e abbracci, ovviamente senza indossare le mascherine.
Le foto scattate dai protagonisti sono finite su Facebook e ora 12 medici e otto infermieri rischiano un procedimento disciplinare e persino una denuncia penale per interruzione di servizio pubblico. La festa infatti sarebbe avvenuta durante l'orario di servizio.
L'indagine è partita quando le foto sono finite sulla scrivania del direttore generale Giovanni Migliore: "Si tratta di un comportamento inaccettabile, per usare un eufemismo, e assolutamente irresponsabile".
Non è chiaro cosa stesse festeggiando il gruppo: quel che è chiaro è che in un momento in cui gli ospedali sono in stato di massima allerta e si blindano per limitare i rischi di contagio, 20 tra medici e infermieri, brindano, si baciano e si abbracciano senza alcuna protezione.
Proprio grazie alle foto la struttura ospedaliera è riuscita ad identificare tutti i partecipanti: "E' evidente - prosegue Migliore - che c'è stato un mancato rispetto delle regole anti Covid, dal mancato distanziamento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e delle procedure di prevenzione e controllo dell'infezione". La festa ha finito per mettere "a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure".
Ma la commissione d'indagine interna dovrà accertare anche se possa essersi verificata "una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare".
(Unioneonline/L)