Esondazione Seveso, indagati vip a Milano: avvisi a Moratti, Pisapia e Formigoni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nomi eccellenti nell'inchiesta sull'esondazione del Seveso, che nel 2014 mandò in tilt tutta la zona nord di Milano, con strade allagate, blackout, danni ingenti a migliaia di case e incredibili disagi per cittadini e automobilisti.
Quattro anni dopo il pm Maura Ripamonti, titolare dell'inchiesta per risalire alle responsabilità, ha inviato un avviso di garanzia agli ex sindaci Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, all'ex governatore lombardo Roberto Formigoni e altre cinque persone, tra cui Marco Granelli, ex assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, e l'ex vicesindaco di Palazzo Marino, ora assessore alla Sicurezza in Regione, Riccardo De Corato.
Ma l'elenco degli indagati eccellenti non finisce qui: avvisi sono stati inviati anche all'ex assessore ed ex presidente del Consiglio regionale lombardo Davide Boni e all'ex assessore lombardo Daniele Belotti.
Per tutti il reato ipotizzato è quello di disastro colposo.
Al centro delle indagini, i presunti ritardi nell'apertura del canale scolmatore e la scarsa manutenzione di tombini e rete idrica.
Circostanze che, dice la Procura, avrebbero contribuito a rendere drammatica la situazione in diversi quartieri.
(Unioneonline/l.f.)