Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto nel pomeriggio di oggi una conversazione telefonica con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Uno scambio di vedute sul piano vaccinale, con Draghi che ha espresso l'obiettivo prioritario di un'accelerazione nella risposta sanitaria europea al Covid-19.

Si è parlato anche di Recovery Fund e dell'esigenza di una gestione europea dei flussi migratori mirata a una maggiore proporzionalità tra responsabilità e solidarietà degli Stati membri.

Già nella videoconferenza dei giorni scorsi con gli altri leader europei il presidente del Consiglio aveva sottolineato la necessità di accelerare sulle vaccinazioni, invitando a guardare alla Gran Bretagna, dove stanno sacrificando i richiami per vaccinare più cittadini possibili.

"Contenta di aver parlato col premier Draghi stasera. Abbiamo discusso della cooperazione sulla produzione e la consegna dei vaccini. Attendiamo con impazienza il vertice globale sulla salute del G20 a maggio. E abbiamo parlato dei lavori preparatori sul piano di rilancio italiano" per il Recovery fund, ha scritto su Twitter Von der Leyen.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata