"È possibile ma fortemente sconsigliato spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all'inizio o al termine della giornata di lavoro. Questo perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone".

È quanto si legge sul sito del Governo in merito alle domande frequenti sulle misure adottate nel Dpcm del 3 novembre scorso. Un chiarimento, dunque, volto a sottolineare l'importanza di tutelare i più anziani in questa difficile fase della pandemia da Covid-19 nel Paese.

"Pertanto - chiarisce ancora il Governo - questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno".

"Ove possibile - la conclusione - è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi".

L'indicazione del Governo è la medesima per tutte e tre le zone di "rischio", e cioè rossa, gialla o verde.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata