Il Nas di Torino ha eseguito un sequestro preventivo nei confronti di una scuderia nella zona di Pinerolo, che attualmente gestisce circa 60 cavalli.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, erano cominciate l'autunno scorso quando, in occasione di un concorso nazionale di categoria mista, i militari avevano eseguito dei prelievi di liquidi biologici ai cavalli vincitori dei quattro premi in palio, tutti riconducibili alla stessa scuderia.

In quell'occasione, erano stati rinvenuti all’interno e in prossimità dei box alcuni dispositivi per l’inoculazione, nonché diversi medicinali ad uso veterinario, il cui solo possesso in occasione degli eventi agonistici è vietato dai regolamenti della Federazione Italiana Sport Equestri e dalla Federazione Equestre Internazionale.

Dalle analisi sui campioni sono emerse varie sostanze farmacologicamente attive – antinfiammatori, sedativi, antiipertensivi, diuretici – tutte somministrate agli animali in assenza di prescrizioni da parte di medici abilitati e di provenienza ignota, in assenza di patologie dichiarate ed esigenze terapeutiche, come previsto dalle disposizioni FISE e FEI.

I titolari del maneggio sono stati denunciati per maltrattamento di animali, esercizio abusivo della professione medica e frode in competizioni sportive.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata