Di Maio: "C'è il rischio enorme di una nuova ondata di sbarchi"
Il ministro degli Esteri: "Servono rimpatri più veloci"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"C'è il rischio enorme di una nuova ondata di sbarchi" che l'Italia "non può permettersi" anche per il "rischio sanitario" in un'emergenza che finora "teniamo sotto controllo".
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo l'allarme del Viminale interviene su Facebook sul tema migranti: "Sono inutili gli slogan o le urla, serve un piano concreto per affrontare questa questione", ha aggiunto il ministro sottolineando che "l'Italia non ce la farà mai da sola".
"Siamo in un momento particolare del nostro Paese, il rischio sanitario non è calato, non possiamo abbassare la guardia se vediamo scene come Porto Empedocle o Caltanissetta. Se siamo in un'emergenza sanitaria le regole si rispettano", ha continuato.
Servono "rimpatri più veloci che non possiamo fare solo con gli aerei. Noi ci aspettiamo (dalla Tunisia, ndr) una collaborazione per permettere rimpatri attraverso le imbarcazioni. Su questo stiamo lavorando per riuscire a raggiungere un accordo e tra le nostre richieste che il nostro ambasciatore Fanara ha inoltrato al governo tunisino" c'è il fatto che "con una nave puoi rimpatriare 300-400 persone: è molto importante perché i rimpatri devono seguire il ritmo degli arrivi".
(Unioneonline/D)