La macabra scoperta è stata fatta, nei boschi sopra il cimitero comunale di Trespiano a Firenze, da un passante. 

Mentre passeggiava si è trovato davanti all’improvviso una scena incredibile: decine di pezzi di tombe, lapidi, croci, colonne e ossarini gettate chissà da quanto tempo, mezze ricoperte di terra e muschio.

La notizia è stata resa nota dall’associazione Vivi verde di Firenze, secondo cui sarebbe stato ritrovato anche un pezzo di una mandibola.

I resti delle tombe potrebbero trovarsi in mezzo alla boscaglia da anni. E’ probabile che siano stati scaricati lì da una ditta incaricata di smaltire le lapidi più vecchie presenti nel più grande cimitero della città: forse, uscendo dal vicino forno crematorio del cimitero, potrebbe aver gettato il materiale in mezzo al bosco senza alcun rispetto per i defunti. Tra loro ci sono anche bambini.

 Sulla questione, fa sapere l’associazione, ci sarà adesso un'interrogazione nel consiglio del quartiere locale. Da Palazzo Vecchio intanto viene reso noto che, prima della denuncia, non sono arrivate segnalazioni su questa vicenda. Ora, si aggiunge, saranno avviati accertamenti per verificare l'accaduto ed eventualmente prendere i provvedimenti del caso.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata