Criminalità, è Oristano la provincia più sicura d'Italia
La classifica del Sole 24 Ore premia la città sarda. Buon posizionamento anche per Cagliari, Nuoro prima in Italia per rapine alle PostePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un quadro a tinte variegate quello relativo alla Sardegna e che esce dalla consueta classifica del Sole 24 Ore, che ha pubblicato l'Indice di criminalità nelle province italiane relativo al 2020.
Secondo la classifica generale, Oristano è considerata la provincia più sicura in Italia, mentre Milano resta la prima per denunce in rapporto alla popolazione residente, seguita da Bologna e Rimini.
Le province meno sicure della Sardegna, invece, sono Nuoro, in 48esima posizione nella classica nazionale, e Sassari, in 51esima posizione. Seguono Cagliari all'81esimo posto e chiude Oristano, appunto, in 106esima e ultima posizione.
Tra i singoli reati, la provincia di Nuoro è quarta in Italia per le estorsioni e nona per gli omicidi volontari commessi. Primato negativo nazionale per Nuoro anche per il numero di rapine negli Uffici postali, quattro nel corso del 2020.
(Unioneonline/v.l.)