Novità in arrivo per l’isolamento delle persone positive al Covid.

«Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici possano dopo cinque giorni rientrare nelle loro attività. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge».

Lo ha annunciato rispondendo a una domanda dei giornalisti il ministro della Salute Orazio Schillaci oggi a Campobasso, dove ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università del Molise.

Il ministro da quando si è insediato ha detto di essere al lavoro per «semplificare» le regole della quarantena per i positivi. Regole che presto diventeranno più blande per gli asintomatici, che potranno uscire dall’isolamento dopo 5 giorni, «eventualmente eliminando anche il tampone negativo finale», fa sapere Schillaci.

D’altronde il ministro lo ha detto sin dal suo insediamento: «Siamo in una fase diversa della malattia da Covid-19, che oggi non è quella che abbiamo visto tre anni fa. Manteniamo alta l’attenzione, ma siamo fiduciosi che si possa uscire e pensiamo che sia importante ora pensare ai tanti problemi rimasti indietro con la pandemia, dalle liste d’attesa agli screening oncologici».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata