Covid, Schillaci: «Isolamento di soli 5 giorni per i positivi asintomatici»
«A breve presenteremo un disegno di legge», annuncia il ministro, al lavoro per semplificare le regole della quarantenaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Novità in arrivo per l’isolamento delle persone positive al Covid.
«Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici possano dopo cinque giorni rientrare nelle loro attività. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge».
Lo ha annunciato rispondendo a una domanda dei giornalisti il ministro della Salute Orazio Schillaci oggi a Campobasso, dove ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università del Molise.
Il ministro da quando si è insediato ha detto di essere al lavoro per «semplificare» le regole della quarantena per i positivi. Regole che presto diventeranno più blande per gli asintomatici, che potranno uscire dall’isolamento dopo 5 giorni, «eventualmente eliminando anche il tampone negativo finale», fa sapere Schillaci.
D’altronde il ministro lo ha detto sin dal suo insediamento: «Siamo in una fase diversa della malattia da Covid-19, che oggi non è quella che abbiamo visto tre anni fa. Manteniamo alta l’attenzione, ma siamo fiduciosi che si possa uscire e pensiamo che sia importante ora pensare ai tanti problemi rimasti indietro con la pandemia, dalle liste d’attesa agli screening oncologici».
(Unioneonline/L)