Giuseppe Conte conferma e poi spiega le indiscrezioni diffuse ieri dal sito di Politico.eu secondo il quale era in lizza per una cattedra universitaria di diritto privato alla Sapienza di Roma.

Lunedì, aggiungeva, avrebbe dovuto sostenere un test in inglese legale.

E Conte ha spiegato che, in effetti, prima di diventare presidente del Consiglio, a inizio anno, aveva deciso di candidarsi per il trasferimento a quell'ateneo dalla sede di Firenze nella quale è in aspettativa.

Non si tratta proprio di un concorso ordinario, ha detto ancora, ma soprattutto ha allontanato tutte le ombre di conflitto di interessi invocate da Politico.eu: anche amando molto il suo lavoro universitario a Firenze, ed essendo residente "a Roma, dove c'è il mio bambino piccolo", aveva pensato di trasferirsi all'ateneo della capitale ma gli impegni istituzionali "mi impongono di riconsiderare" la possibilità di "presentarmi all'esame di inglese". Cosa che, tra l'altro, "non dovrebbe essere in conflitto di interesse" con il suo incarico.

(Unioneonline/s.s.)