Conte: "In arrivo un nuovo decreto con misure più incisive"

Il governo lavora per mitigare l'impatto negativo sull'economia dell'emergenza coronavirus.

E' in arrivo un secondo decreto con finanza aggiuntiva a sostegno di settori e imprese, ma serve l'autorizzazione del Parlamento per ampliare il deficit. E si chiederà di poterlo fare in accordo con le autorità europee.

L'annuncio è del premier Giuseppe Conte in un'intervista al "Fatto quotidiano", in cui boccia recenti ipotesi di larghe intese come ammucchiate dairresponsabili e fa sapere a Renzi di aspettarsi lealtà e disponibilità.

"Le formule proposte in questi giorni, governo di unità nazionale, governissimo eccetera, suonano logore ed equivoche. Quando il Paese affronta sfide così impegnative, bisogna che tutti facciano la loro parte, responsabilmente. Approfittarne per tentare di dare spallate o proporre ammucchiate è irresponsabile", ha affermato il presidente del Consiglio.

Questo, spiega, "è il momento di raccogliere tutte le forze per tutelare la salute dei cittadini e per preservare il nostro sistema produttivo preparandolo al rilancio. Il coinvolgimento delle forze di opposizione va fatto, ma nel rispetto dei ruoli, come ho fatto io quando ho convocato a Palazzo Chigi, nei primi giorni di crisi, i capigruppo di tutte le forze parlamentari, di maggioranza e di opposizione. Li convocherò di nuovo la settimana prossima. E devo dare atto che alcuni di loro, in particolare i leader di Forza Italia e di Fratelli d'Italia, mi hanno comunicato un grande senso di responsabilità nell'affrontare questa sfida nazionale", ha dichiarato ancora Conte.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata