“Lui è Andrea e, quando nascerà, avrà già gli anticorpi per il Covid-19. Li avrà perché al sesto mese di gravidanza ho scelto di vaccinarmi”.

Inizia così un lungo post di Chiara Appendino, sindaco M5S di Torino, che, in dlce attesa del suo secondo figlio, ha deciso di pubblicare su Facebook una riflessione sulle vaccinazioni anti-Covid, per invitare tutti, ma anche e soprattutto le donne in gravidanza, a non rinunciare all’immunizzazione.

Nel suo caso, racconta, “due dosi, nessun sintomo dopo la prima, mezza giornata di spossatezza dopo la seconda. Oggi siamo all'ottavo mese e stiamo benissimo”.

“Perché ve lo scrivo? – aggiunge –  Perché è notizia di ieri che una donna non vaccinata, dopo un parto prematuro causato dal Covid, purtroppo non ce l'ha fatta. E qualche giorno prima, invece, non ce l'ha fatta un bimbo di 24 settimane nato di solo 1 kg. Per chi si vaccina in dolce attesa non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione, mentre, se si contrae il Covid, il rischio di partorire prematuramente è decisamente più alto", prosegue Appendino.

Poi la chiosa: “Per questo vorrei consigliare alle donne in gravidanza di consultare il proprio medico di base e il proprio ginecologo e, poi, se sussistono le condizioni, di vaccinarsi. Proteggete voi stesse e proteggete la piccola creatura che sta crescendo dentro di voi”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata