Sulla vicenda Bankitalia, aveva definito Matteo Renzi e Maria Elena Boschi "aguzzini dei risparmiatori italiani", due personalità della politica che "li hanno massacrati, e ora vogliono fare i loro paladini e salvatori".

E a stretto giro di posta è arrivata la risposta dell Boschi alle parole pronunciate dal candidato premier del Movimento 5 Stelle a Misterbianco, nel Catanese, durante il tuor elettorale a sostegno del candidato governatore Giancarlo Cancelleri.

"Leggo una dichiarazione dell'onorevole Di Maio in cui vengo definita 'aguzzina dei correntisti', ma l'onorevole Di Maio, come spesso gli accade, parla di cose che non conosce o che più semplicemente non capisce", ha detto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, scrivendolo nero sui bianco sulla sua pagina Facebook. E sulla frase del pentastellato in cui afferma che il governo "ha fatto un decreto per salvare la banca della Boschi", ha scritto: "Non ho nessuna banca, ma mio padre è stato per otto mesi vicepresidente di una banca popolare, Banca Etruria. Mio padre come tutti i membri del consiglio d'amministrazione è stato commissariato dal nostro governo, cioè mandato a casa proprio da noi. La banca non è stata salvata ma messa in risoluzione: esattamente il contrario di ciò che Di Maio afferma. Abbiamo però salvato migliaia di correntisti che altrimenti avrebbero perso tutti i loro risparmi per colpa di decisioni europee assunte non dal nostro governo".

E poi, per chiarire ancor di più il proprio pensiero: "Ricapitolando: io non avevo e non ho nessuna banca, mio padre è stato mandato a casa come tutti, noi abbiamo salvato i correntisti. Ora basta con le bugie: sono pronta a un dibattito televisivo con l'onorevole Di Maio sulla questione bancaria e più in generale sulle misure che noi abbiamo preso per salvare l'Italia dalla crisi mentre il Movimento 5 Stelle rincorreva le scie chimiche e la lotta ai vaccini. Entriamo nel merito e vediamo chi sta mentendo agli italiani".

E Luigi Di Maio ha raccolto l'invito, a una condizione: "Non c'è nessun problema a partecipare ad un confronto, ma vorrei farlo in una piazza davanti ai risparmiatori di Banca Etruria".

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata