"Un fatto enorme e gravissimo che ricorda la vicenda di mio fratello Stefano".

Con queste parole Ilaria Cucchi ha commentato l'indagine della Procura di Piacenza che coinvolge alcuni carabinieri accusati, tra l'altro, di traffico di droga, estorsioni e tortura. La caserma in cui erano in servizio, a Piacenza, è stata posta sotto sequestro. Sei militari sono stati arrestati.

"Bisogna andare fino in fondo - ha aggiunto Cucchi - non si facciano sconti a nessuno come hanno dimostrato magistrati coraggiosi nell'indagine sulla morte di Stefano. Basta parlare di singole mele marce, i casi stanno diventando troppi".

"Il problema è nel sistema: mi vengono in mente i tanti carabinieri del nostro processo che vengono a testimoniare contro i loro superiori e mi chiedo con quale spirito lo facciano quando poi spuntano comunicati dell'Arma subito dopo la testimonianza come nel caso del loro collega Casamassima", ha concluso Ilaria Cucchi.

LE INTERCETTAZIONI - "Ho fatto un'associazione a delinquere ragazzi (...) in poche parole abbiamo fatto una piramide (...), noi siamo irraggiungibili". Sono alcune frasi, agli atti dell'ordinanza raccolte da un'intercettazione ambientale nell'ambito dell'inchiesta sui carabinieri.

"Abbiamo trovato un'altra persona - prosegue l'intercettazione - che sta sotto di noi. Questa persona qua va tutti da questi gli spacciatori e gli dice: 'Guarda, da oggi in poi, se vuoi vendere la roba vendi questa qua, altrimenti non lavori!' e la roba gliela diamo noi!".

E ancora: "Hai presente Gomorra? Le scene di Gomorra. E' stato uguale e io ci sguazzo in queste cose. Tu devi vedere gli schiaffoni che gli ha dato!". Così, in un'altra intercettazione finita agli atti dell'ordinanza che a Piacenza hanno portato all'arresto dei sei carabinieri, un interlocutore racconta a un altro i modi con cui uno dei militari coinvolti nell'inchiesta si era fatto consegnare un'auto. Motivo per cui, fra le ipotesi di reato, c'è anche l'estorsione.

Intanto il comando generale dell'Arma dei Carabinieri ha disposto "l'immediata sospensione dall'impiego" per i militari coinvolti e sta procedendo alla "valutazione amministrativa dei fatti per adottare, con urgenza, rigorosi provvedimenti disciplinari a loro carico".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata