Brusaferro: "Spero in miglioramenti dalla prossima settimana"
"La valutazioni del rischio non sono pagelle, ma strumenti tecnici. Noi non facciamo politica"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Già dalla prossima settimana "speriamo di vedere miglioramenti negli indicatori dell'epidemia. Se rispettiamo i divieti, potremo ridurre la diffusione del virus e riaprire le attività commerciali".
Lo dice in un'intervista a La Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro che precisa: "Le valutazioni del rischio regionale non sono pagelle, ma strumenti tecnici. Nella nostra cabina di regia non si fa politica".
Sottolinea l'importanza di una prima linea nella gestione di un'epidemia Brusaferro: "E' fondamentale individuare i positivi precocemente, con i loro contatti stretti, per sottoporli a quarantena. Quando la curva scappa via verso l'alto però il tracciamento diventa difficile se non impossibile, e si passa dal contenimento alla mitigazione".
Obiettivo è ora "riportare la cifra dei nuovi casi a un livello che ci consenta di fare sistematicamente tracciamento, isolamento e quarantena". In genere, afferma, "a partire dalla terza settimana si apprezzano gli effetti delle misure, questa settimana valuteremo l'efficacia del primo Dpcm emesso nella seconda metà di ottobre".
Sull'azzeramento dell'epidemia: "Arriverà solo col vaccino, ma possiamo raggiungere una nuova normalità di convivenza. Se ci atteniamo alle prescrizioni, avremo un Natale diverso dall'anno scorso ma sereno".
(Unioneonline/L)