È partita di buon mattino a Roma, alle prime luci dell'alba, l'operazione antidroga condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo del gruppo di Frascati che ha portato all'arresto di 18 persone, ritenute appartenenti a un'organizzazione di trafficanti di droga, radicata nella Capitale, e con "base logistica" tra le storiche borgate di Tor Bella Monaca e Tor Vergata.

Una banda che - secondo quanto è emeso dalle indagini - sarebbe stata gestita da due fratelli di origine partenopea e che prevedeva l'impiego di pusher articolati in turni di servizio e giovani vedette. Il ricavato dell'attività di spaccio veniva poi consegnato quotidianamente ai due organizzatori che, in caso di rendicontazione errata, si vendicavano infliggendo vere e proprie punizioni corporali.

Inoltre, per rendere più efficiente la vendita al dettaglio, gli uomini dell'Arma hanno scoperto che, grazie ad alcuni appositi telefonini, i pusher inviavano ai vari clienti messaggi pubblicitari firmati "Gli amici di Finocchio", aggiornandoli sulla disponibilità di stupefacenti o su offerte per nuovi prodotti.

C'era anche chi, legato alle attività della banda, si occupava dell'assistenza legale degli affiliati in caso di arresto durante l'attività di spaccio.
© Riproduzione riservata