Sono indagati per lesioni personali colpose i genitori di una bambina di sette anni di Torino.

La piccola era stata ricoverata nel mese di ottobre nel reparto di Terapia Intensiva all'Ospedale infantile Regina Margherita per un sospetto caso di tetano: da giorni aveva spasmi e convulsioni, e non riusciva a deglutire. Il suo caso poi si è rivelato effettivamente un'infezione e la paziente è stata trasferita in Rianimazione.

È emerso che i genitori non avevano vaccinato la bambina, nonostante l'obbligo di legge che impone di sottoporre a tutti i nati dal 2001 in poi "un ciclo di basi di tre dosi nel primo anno di vita" e "un richiamo all'età di sei anni".

La coppia è ora finita in tribunale: il giudice per le indagini preliminari ha nominato un avvocato che dovrà curare gli interessi della bimba, danneggiata dall'"atteggiamento imprudente e imperito" della madre e del padre. Se fosse stata vaccinata, questa la tesi del legale, non si sarebbe ammalata di tetano.

Intanto la piccola paziente è stata dimessa, con prognosi di sessanta giorni: compito della Procura sarà anche valutare se l'iter di guarigione, lungo e complesso, sarà adeguatamente seguito e rispettato dai genitori.

(Unioneonline/D)

SCONTRO TRA RAGGI E LORENZIN:

IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata